Cantina Ongaresca: il profumo dei Colli Berici

Degustare significa accogliere il vino come risultato del lavoro e dell’impegno di una cantina, assaporarne la filosofia e le scelte, apprezzarne la cura quotidiana dei suoi grappoli e delle sue vigne, stagione dopo stagione.

Oggi desidero raccontarvi e degustare insieme a voi i vini della Cantina Ongaresca, un’azienda accogliente e dinamica di Costabissara (VI), che è riuscita a ricavarsi un posticino all’interno della territorialità dei colli berici.

Prende il nome dal monte che guarda la cantina, il Monte Ongaresca, e coltiva uve a bacca bianca, che danno vita a Pinot Bianco e Chardonnay, e uve a bacca rossa, che danno origine a Cabernet, Merlot e Pinot Nero.

Il terreno che troviamo in queste zone è di tipo argilloso e calcareo, caratteristiche che generano vini dalla presenza morbida, con una bella acidità e sapidità. Le bollicine risultano molto interessanti e assolutamente piacevoli, con una percezione olfattiva che tende a una delicata mineralità e una frutta agrumata, alcune volta matura altre volte più croccante.

Anche i vini rossi hanno profumazioni piacevoli e si lasciano bere con spontaneità, esprimendo il territorio in tutta la sua essenza.

Iniziamo con la degustazione.

MERLOT VENETO IGT

Innanzitutto vi presento il Merlot, il calice ideale per accompagnare piatti succulenti e sapori intensi.

I vigneti di Merlot si stagliano proprio di fronte al Monte Ongaresca, che ritroviamo in un calice che si presenta con un rosso rubino intenso e con una bella trama.

Al naso emergono la mora, i frutti rossi e una leggera nota di balsamico ma anche di frutta disidrata, mentre al palato è secco e asciutto.

PINOT NERO VENETO IGT

Il Pinot Nero del 2016 della Cantina Ongaresca è un vino con spiccate note di pepe nero e frutta rossa, in particolare di prugna, e un leggero incenso.

Assaporandolo ritroviamo un palato asciutto, piacevole, rotondo e delicato, con un finale che continua a persistere.

Consiglio un abbinamento con un tagliolino al tartufo dei colli di Torreselle.

ROSSO VENETO IGT

Sapori semplici, giovani e croccanti: questo è Rosso Veneto della cantina Ongaresca, che non riposa in botte ma viene vinificato solamente in acciaio.

Al naso note di frutta giovane e croccante che rimangono anche al palato, asciutto, da abbinare a una carne cotta a legna, ideale per una serata in compagnia.

VINO SPUMANTE BRUT ROSÈ MENÀ METODO CLASSICO

Per concludere nostro percorso, vi presento il loro Metodo Classico, con le sue sfumature rosa cipria e le sue affascinanti catenelle. Al naso emerge il profumo del lievito, tipico del Metodo Classico, mentre al palato è morbido e piacevole, e percepiamo notevolmente il ribes rosso. Lo consiglio in abbinamento a piatti di pesce come i crostacei.

Vi aspetto al prossimo calice.

Lascia un commento