Metteteci il naso e il cuore: corsi di avvicinamento al vino

Con il progetto VineMente propongo corsi di avvicinamento al vino rivolti soprattutto a coloro che non si sono mai approcciati a questo mondo, che non lo conoscono e che magari non hanno addirittura mai annusato un vino.

Durante i corsi si vivono esperienze sensoriali dirette che ci permettono di capire non solo cosa ci sia all’interno di un calice ma anche in una bottiglia cosa si cela e quale sia il lavoro del produttore. Acquisiremo una modalità per avvicinarci a questo mondo complesso e in continua evoluzione che ogni volta si arricchisce sorprendendoci con produzioni e vinificazioni diverse. Assimileremo alcuni punti cardine che ci permetteranno di orientarci nella comprensione di un vitigno, di un clima, di un terreno.

Faremo tutto ciò partendo da quella che è la base, per orientarci sulla percezione sensoriale dei primi profumi, per essere in grado di capire quando una bottiglia “sa di tappo”, ma soprattutto cosa è opportuno chiedere quando si ordina un vino in un locale e le valutazioni da compiere nel momento dell’assaggio.

Andremo inoltre a ricercare quale sia la tipologia di vino che ci piace e per quale motivo la preferiamo rispetto ad un’altra. Perché non esiste un cattivo vino, ma molteplici sfumature e peculiarità che ci portano ad apprezzare una determinata bottiglia piuttosto di un’altra. Il nostro lavoro infatti non è quello di giudicare ma di imparare, riconoscere, capire.

Le degustazioni non vedono come protagonista soltanto il vino ma comprendono l’abbinamento del calice con il cibo, per imparare non solo ad assaporare ma ne comprendono anche l’abbinamento con il cibo.

Confido che i corsi VineMente possano essere per voi il trampolino di lancio per intraprendere un’appassionante avventura che non smetta mai di stupirvi di fronte a un calice e che renda ogni occasione un momento di piacere avendo imparato a degustare.

Lascia un commento