I vini bianchi Aldegheri per gli aperitivi estivi

Oggi vi porto con me direttamente nel cuore della Valpolicella, alla scoperta dell’azienda Aldegheri e della zona di Sant’Ambrogio, tra le braccia dall’aria fresca dei monti Lessini e le miti brezze del lago di Garda.

Ho visitato questa cantina per conoscere direttamente i produttori di questi vini che apprezzo da tempo. 

Aldegheri: vini per passione dal 1956

La cantina sorge in un territorio con una grande storia e passione per il vino tutta da raccontare, ai piedi del borgo di San Giorgio, famoso per la sua pieve romanica.

La famiglia Aldegheri opera in Valpolicella dal 1956, in una perfetta sinergia tra l’amore per la natura e l’innovazione tecnologica.

Guidata dal titolare Alberto, ho avuto il piacere di visitare le vigne in cui sorgono Corvina, Corvinone e Rondinella, e di degustare una selezione delle loro proposte di vini bianchi e rossi.

In questo articolo mi concentrerò in particolare sulla prima parte della mia degustazione, dedicata ai vini bianchi perfetti da assaporare durante il periodo estivo.

Costaverde

Cominciamo con una bollicina, il Costaverde BRUT, nato dal vitigno Garganega e Trebbiano di Lugana.

Si presenta con una catenella sottile per un calice piacevole ed estivo, con note di frutta croccante, e un sorso asciutto con una leggera nota di sapidità.

Lo possiamo degustare durante l’aperitivo, in abbinamento ad un crostino con il baccalà mantecato o alle note dolci di un buon crudo delle zone di Montagnana, ma ne gradiremo senz’altro l’accostamento anche ai primi piatti di pesce.

Garganega

Garganega in purezza, annata 2020, un vino che ha trovato terreno e clima ideali nella provincia di Verona, dove esprime il massimo delle sue potenzialità.

Al naso ci inebriano i fiori di campo, la camomilla e le erbe aromatiche come salvia e rosmarino. Un calice piacevole, asciutto e morbido, con una leggera sapidità. 

Anche questo vino è ideale per un aperitivo o in abbinamento ai piatti freschi tipici dell’estate.

Custoza – Le Rune

Questo vino è assolutamente accattivante, con un’intrigante complessità che vira dalle note di frutta matura alle erbe aromatiche.

Ci regala una meravigliosa piacevolezza di beva, un calice asciutto e un sorso molto fresco che esalta la verticalità del vino. Direi un ottimo inizio come aperitivo estivo ma anche in accompagnamento al pesce.

Questi erano i 3 vini bianchi che ho degustato durante la mia visita all’azienda Aldegheri. Vi aspetto al prossimo appuntamento che vedrà come protagonista il Valpolicella e il suo Amarone.

Buona degustazione! 

 

 

Lascia un commento